La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.  "EDUCARSI PER EDUCARE"
La scuola è ubicata in una zona centrale della città, nelle vicinanze di un istituto comprensivo ed è stata sede dell'antico Istituto Magistrale, fondato nel 1863 per la formazione dei maestri elementari. La sede dell'attuale istituto è la sede storica dell'antica Scuola Magistrale, ricca di cimeli, antichi volumi e memorie. Il territorio limitrofo è, dunque, atto a soddisfare i bisogni materiali e culturali dell'utenza (sono presenti una chiesa, i giardini comunali, una banca, l'ufficio postale, cartolerie, librerie, la biblioteca, bar, pizzerie, negozi di generi alimentari, panifici, negozi di abbigliamento, l'ospedale, gli uffici di pubblica utilità, ecc.). La presenza nelle vicinanze dell'Auditorium Casalinuovo, fornito dalla Provincia per le varie manifestazioni, permette alla scuola la realizzazione delle attività dei vari progetti, dando visibilità al lavoro programmato nel corso dell'anno. Attraverso, poi, finanziamenti PON-FERS, POR, l'Istituto ha potenziato il sistema wifi, rifornito gli ambienti didattici di PC portatili, LIM, software per il potenziamento-approfondimento didattico, installato un laboratorio Classe 3.0. A seguito della ben nota vicenda pandemica la scuola si è dotata di uno strumento permanente per l'erogazione della DDI (Google Workspace) ed ogni docente è libero di veicolare i propri contenuti didattici tramite un apposito corso classroom.

Scarica la nostra app ufficiale su: