La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “ Giovanna De Nobili” ha circa 160 anni di vita.

Il 19 Aprile 1863 con il Regio Decreto n° 1225, a cominciare dall’anno scolastico 1863/64, si istituiva nelle città di  Catanzaro, Bari e Chieti  una scuola Normale per le aspiranti maestre.

Inizialmente sono utilizzate  come aule due sale attigue all’orfanotrofio femminile di Santa Maria della Stella. Nel 1889, con l’incremento del numero delle alunne, i locali vengono trasferiti in una vecchia casa dell’allora Corso Vittorio Emanuele. Secondo quanto riportato nell’opera di Giovanni Patari “per la Calabria”, il governo del Re, con R.D. del 4 gennaio 1891, dispone che la Scuola Normale Femminile si intitoli a “Giovanna de’ Nobili” poetessa Catanzarese (1775-1847).

La  riforma Gentile del 1923, trasforma la Scuola Normale  in  Istituto Magistrale, che solo nel 1940 riesce ad ottenere, ad opera del Governo, un vero edificio scolastico, sito in via Baracche,  rione San Leonardo. Nell’anno scolastico 1939/40, spinti dal desiderio di intitolare ai caduti per la patria aule scolastiche e scuole, il collegio plenario dei Professori, riunitosi in seduta straordinaria il 5 febbraio 1940 (verbale n° 320) propone di intitolare la nuova sede della scuola a Costanzo Ciano, padre del più noto Galeazzo. Dopo la caduta del fascismo l’Istituto riprende il suo nome originario.
Nel corso degli anni l’Istituto Magistrale, subisce profondi mutamenti, e nell’anno scolastico 1945/46 i programmi vengono finalizzati a trasformare l’Istituto in una scuola a indirizzo professionale e culturale, infatti per consentire l’accesso delle maestre a qualsiasi facoltà universitaria con la legge n° 910 dell’11 Dicembre 1969 vengono istituiti i “corsi integrativi”.

Dagli  anni ’80, quando si incomincia a parlare di nuovi programmi per la scuola elementare, l’Istituto comincia a prendere coscienza delle modificate condizioni culturali della società così cominciano i primi tentativi di migliorare la qualità degli studi offerti. Nell’ A.S. 1987/1988viene realizzato il Progetto “Brocca”, che oltre al tradizionale corso di studi che, dall’A.S. 1988/1989 cesserà la sua funzione istituzionale, prevede un Liceo Linguistico e un Liceo Socio-Psico-Pedagogico di durata quinquennale.

Successivamente, con la riforma Moratti, il nostro Istituto entra a far parte del sistema dei Licei, assumendo il nome di Liceo “Giovanna De Nobili”, per diventare, dall’A.S. 2009/2010, con l’accorpamento del Liceo Artistico, Istituto di Istruzione Superiore “Giovanna De Nobili”.

Scarica la nostra app ufficiale su: