Cos'è

LICEO LINGUISTICO

Il Liceo Linguistico è un corso di studi finalizzato all’apprendimento di tre lingue straniere, nell’ottica di una dimensione europea e di una valida competenza comunicativa, con il supporto di docenti di madrelingua e di assistenti, assegnati su richiesta della scuola dal M.I.U.R , provenienti da Paesi dell’U.E.
Il percorso è indirizzato agli studenti che intendono approfondire lo studio di più sistemi linguistici e culturali e consente di comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.
Inoltre, dal secondo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica, compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili.
Il Liceo Linguistico:
ASSICURA le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre all’italiano, e di rapportarsi in forma critica e dialettica con le altre culture.
SVILUPPA un approccio comparato ai diversi sistemi culturali, passando attraverso problemi storico-filosofici e artistici.
PROMUOVE la comprensione critica dell’identità storico-culturale di tradizioni e civiltà diverse.
GARANTISCE un approccio critico alle discipline, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di studio proficuo e flessibile.
Il Liceo Linguistico con un’educazione linguistica “attiva”, che si avvale dell’uso dei laboratori, dei Progetti finanziati dal FSE, degli scambi culturali e dei soggiorni-studio nei paesi di cui si apprendono le lingue si propone di formare personalità dinamiche, proiettate in ambito europeo, internazionale, ma anche capaci di operare professionalmente in ogni settore. L’ampiezza e la varietà delle competenze che il percorso formativo garantisce consentono la frequenza di un ampio ventaglio di Facoltà Universitarie.

 

Piano degli studi del Liceo Linguistico

I BIENNIOII BIENNIO
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti1° Anno2° Anno3° Anno4° Anno5° Anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina22
Lingua straniera 1*44333
Lingua straniera 2*33444
Lingua straniera 3*33444
Storia e Geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica**33222
Fisica222
Scienze naturali***22222
Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica e Attività alternative11111
Totale ore settimanali2727303030

* E’ compresa 1 ora settimanale di conversazione col Docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

 

Ordinamento Nazionale del Liceo Linguistico:
Liceo_linguistico

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Le Pera, 88100 Catanzaro CZ

  • CAP

    88100

  • Orari

    8.00 - 12.00

  • indirizzo

    Via Piave, 1, 88100 Catanzaro CZ

  • CAP

    88100

  • Orari

    8.00 - 12.00

  • indirizzo

    88100 Catanzaro CZ

  • CAP

    88100

  • Orari

    8.00 - 12.00

Contatti

Scarica la nostra app ufficiale su: