INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 1) PER L’EROGAZIONE E FRUIZIONE DEI SERVIZI DIGITALI DELLA PIATTAFORMA “UNICA”

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INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

  • PER L’EROGAZIONE E FRUIZIONE DEI SERVIZI DIGITALI DELLA PIATTAFORMA “UNICA”
    (studenti; genitori; docenti; docenti tutor; personale amministrativo di segreteria)

La presente informativa è resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati UE 2016/679 (nel seguito GDPR) e del D.lgs.101/2018 e ss.mm.ii. in relazione ai dati personali conferiti all’Istituto scolastico dagli interessati che fruiscono dei servizi digitali forniti dalla piattaforma “UNICA” del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), quali “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Gite Scolastiche” e altri servizi che saranno messi a disposizione dalla Piattaforma.

  1. Questa piattaforma fornisce un ambiente digitale unificato che incorpora sia i servizi già esistenti che quelli appositamente creati per guidare gli studenti nel loro percorso di crescita durante la scuola secondaria. L’obiettivo è di assistere gli studenti nell’effettuare scelte informate e di favorire lo sviluppo e la coltivazione dei loro talenti durante questo periodo della loro formazione.
  2. Chi tratta i miei dati?

Il Titolare del trattamento dei dati personali è L’Istituto in intestazione, con sede in Catanzaro alla Via Piave, 1 PEC: czis00900l@pec.istruzione.it  PEO  czis00900l@istruzione.it

 

 

  1. Qual è la base giuridica e quali sono le finalità?

La base giuridica che consente il trattamento dei dati personali è l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o di rilevante interesse pubblico, specificamente il diritto all’istruzione, come sancito dall’articolo 21 del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112. Questo trattamento è altresì regolamentato dal Decreto attuativo, adottato in conformità al medesimo articolo 21 e alle norme correlate, tra cui il Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2022, n. 328, che stabilisce le “Linee guida per l’orientamento”.

 

In veste di Titolare del trattamento, l’Istituto scolastico si impegna a trattare i dati personali forniti dagli interessati rispettando i principi fondamentali del GDPR. Le finalità del trattamento includono la semplificazione dell’accesso ai servizi digitali per sostenere il diritto allo studio, agevolare le comunicazioni tra scuola e famiglia con particolare attenzione all’orientamento, consentire una consultazione agevole di informazioni utili per decisioni consapevoli riguardo al percorso scolastico e post-scolastico, nonché erogare specifici Servizi Digitali.

 

Tra questi, vi sono l’E-Portfolio, progettato per supportare studenti e famiglie lungo l’intero percorso di istruzione; il Docente Tutor, volto a garantire un supporto effettivo agli studenti nel loro percorso di studi; le Gite Scolastiche, che consentono alle famiglie di presentare candidature per ottenere contributi economici per partecipare a viaggi d’istruzione e visite didattiche, promuovendo così una partecipazione più ampia degli studenti. Altri servizi saranno inoltre resi disponibili sulla piattaforma, specificamente destinati alla comunità scolastica di questo Istituto.

 

 

Il trattamento dei dati sarà effettuato, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e del periodo di conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità, riservatezza, responsabilizzazione di cui all’art. 5 del GDPR.

La base giuridica del trattamento è costituita dall’esecuzione di un compito di interesse pubblico o di rilevante interesse pubblico (diritto all’istruzione) di cui è investito l’Istituto scolastico, e in particolare dell’articolo 21, commi 4-ter e seguenti, del Decreto-Legge del 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla Legge del 10 agosto 2023, n. 112, nonché del Decreto attuativo di natura non regolamentare, adottato ai sensi del comma 4-quinquies del medesimo articolo 21 e delle norme ivi richiamate quali, in particolare, il Decreto Ministeriale del 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l’adozione delle «Linee guida per l’orientamento».

L’Istituto scolastico, in qualità di Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti dagli interessati per il perseguimento delle seguenti finalità:

  • fruizione con modalità semplificate dei servizi digitali a sostegno del diritto allo studio;
  • agevolazione delle comunicazioni scuola – famiglia, con particolare attenzione al tema dell’orientamento (e fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio);

 

  1. Quali tipologie di dati vengono trattati e chi sono gli interessati?

Per le finalità istituzionali di cui sopra, l’Istituto scolastico tratterà dati personali comuni (per esempio: dati anagrafici, dati di contatto, codice fiscale, indirizzo email e credenziali di accesso, anno di corso e classe di riferimento, informazioni sulle abilitazioni scolastiche, certificazione delle competenze e curriculum dello studente). Possono essere, inoltre, oggetto di trattamento categorie particolari di dati (es. stato di salute) solo qualora conferiti volontariamente da parte degli utenti, all’interno dei campi di testo a compilazione libera.

I dati personali ivi indicati si riferiscono alle seguenti categorie di interessati:

  • studenti di età superiore a dieci anni, frequentanti la scuola secondaria di primo e di secondo grado;
  • genitori/esercenti la responsabilità genitoriale;
  • docenti;
  • docenti tutor;
  • dirigente scolastico/coordinatore;
  • personale amministrativo di segreteria scolastica.

Non è richiesto il conferimento di dati riconducibili alle categorie particolari di cui agli articoli 9 e 10 del GDPR. L’eventuale conferimento di dati particolari, da parte degli interessati, può avvenire esclusivamente su base volontaria, all’interno dei campi di testo a compilazione libera presenti nelle sezioni della piattaforma dedicate agli specifici servizi.

 

  1. A chi vengono comunicati o inviati i dati?

Potranno accedere ai dati personali nel rispetto delle finalità sopra indicate, i soggetti autorizzati ed appositamente istruiti dall’Istituto scolastico. Il Titolare potrà comunicare i dati personali anche all’esterno a soggetti terzi, la cui attività risulta necessaria al conseguimento delle finalità indicate al punto 2. della presente informativa.

L’istituto scolastico, per il tramite della propria segreteria amministrativa, comunica i dati personali sopra indicati al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per consentire l’associazione/abilitazione degli utenti (studenti, genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e docenti) all’uso della Piattaforma UNICA. L’Istituto scolastico può comunicare i dati personali di cui è titolare anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale nonché a tutti quei soggetti pubblici ai quali, in presenza dei relativi presupposti, la comunicazione è prevista da disposizioni comunitarie, norme di legge o regolamenti, oltre ad enti di assicurazione per eventuali pratiche infortuni.  

 

  1. Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati secondo i principi previsti dall’art. 5, comma 1 lettera e) del Regolamento UE 2016/679.

La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti dall’ Istituto scolastico avvengono su server ubicati all’interno dell’Istituto sia sul server del MIM, quale soggetto gestore dell’infrastruttura della Piattaforma UNICA attraverso la quale l’Istituto scolastico eroga i servizi oggetto della presente informativa, il quale viene nominato “Responsabile del trattamento” a norma dell’art. 28 del GDPR.

La Piattaforma UNICA è alimentata attraverso le seguenti operazioni:

  1. interconnessione con sistemi informativi afferenti al mondo dell’istruzione;
  2. caricamento di Dati ulteriori da parte degli Utenti, qualora non disponibili con la modalità di cui al precedente punto i).

La Piattaforma è, altresì, interconnessa con l’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) di cui al Decreto Legislativo del 15 aprile 2005, n. 76 e al Decreto Ministeriale del 25 settembre 2017, n. 692, nonché, allorquando diventerà operativa, con l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione (ANIST), istituita dall’articolo 62-quater del CAD.

Il trattamento avviene in ogni caso in modalità elettronica mediante registrazione, elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, con ausilio di strumenti informatici.

I dati personali saranno trattati con l’impiego di misure di sicurezza idonee ad impedire l’accesso ai dati da parte di personale non autorizzato ed a garantire la riservatezza e l’integrità degli stessi.

 

  1. I dati vengono trasferiti in paesi extra UE?

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

Il Titolare assicura fin d’ora che qualora si renda necessario il trasferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3), a Paesi extra UE o ad organizzazioni internazionali, esso potrà avvenire solo verso Paesi terzi rispetto ai quali esiste una decisione di adeguatezza della Commissione Europea (art.45 GDPR) oppure verso Paesi terzi che garantiscono un adeguato livello di protezione dei dati personali, diversamente il trasferimento potrà avvenire esclusivamente dietro richiesta dell’interessato, in base all’art. 49 par. 1 lett b) del GDPR.

 

  1. È obbligatorio fornire i dati? Per quanto tempo vengono conservati?

È necessario fornire i dati personali per accedere all’area privata della Piattaforma. La conservazione di tali dati avverrà conformemente agli obblighi normativi vigenti, limitatamente al periodo strettamente necessario per raggiungere gli scopi per cui sono stati raccolti. Nel contesto della gestione degli accessi, i dati personali non saranno conservati direttamente all’interno della Piattaforma, ma saranno estratti dalle banche dati preesistenti, conformemente alle normative di riferimento. Tuttavia, il codice fiscale, essenziale per il riconoscimento dell’Utente, sarà memorizzato in un’apposita banca dati della Piattaforma.

La conservazione del codice fiscale seguirà le seguenti tempistiche:

Per gli Utenti dirigente/coordinatore, personale di segreteria, docente e docente tutor, il codice fiscale sarà conservato fino alla cessazione del ruolo autorizzato per l’utilizzo della Piattaforma.

Per gli Utenti studente e genitore, il codice fiscale sarà conservato fino alla conclusione del percorso scolastico dello studente.

I file di log di navigazione per profilo, raccolti all’interno della Piattaforma, saranno conservati per un periodo di 12 mesi. Al termine di questo periodo, i dati verranno cancellati in modo irreversibile. Una volta scaduto il periodo di conservazione, sia i dati personali che le informazioni trattate saranno eliminati in modo definitivo.

  1. Che diritti ho sui miei dati?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati che lo riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di opporsi in tutto od in parte all’utilizzo dei dati; nonché di esercitare gli altri diritti a questi riconosciuti dalla disciplina applicabile. L’interessato può altresì proporre reclamo all’Autorità di controllo (www.garanteprivacy.it). I predetti diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inoltrata al Titolare del trattamento.

Il Titolare è tenuto a rispondere entro un mese dalla data di ricezione della richiesta, termine che può essere esteso fino a tre mesi nel caso di particolare complessità dell’istanza.

 

Per quanto non specificato all’interno del presente documento, si rimanda all’informativa generale degli studenti pubblicata nella sezione “privacy” del sito web istituzionale dell’Istituto scolastico e all’informativa sul trattamento dei dati personali, fornita dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM), eseguito ai fini dell’accesso alla Piattaforma UNICA. 

 

 

                                             

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Angelo Gagliardi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, c. 2 D. Lgs n. 39/93

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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