LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Il Liceo delle Scienze Umane offre un corso di studi caratterizzato dalla presenza di discipline quali Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia che consentono allo studente di cogliere la complessità dell’individuo e delle relazioni con il contesto che lo circonda.“Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane” (art. 9 comma 1).
Il Liceo delle Scienze Umane :
PRIVILEGIA lo studio delle discipline legate all’identità personale e alla società integrando l’impianto umanistico liceale grazie alla presenza del Latino per i cinque anni e alla Storia dell’Arte nel secondo biennio e quinto anno;
ASSICURA la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
SVILUPPA conoscenze, abilità e competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.
PROMUOVE un approccio critico alle discipline, al fine di favorire l’acquisizione di un metodo di studio proficuo e flessibile.
Le esperienze presso le scuole per l’infanzia, le scuole primarie e le strutture del territorio che operano nel sociale potranno offrire significative e formative occasioni di riflessione per chi voglia orientarsi nella professione di educatore e di operatore sociale.
L’ampiezza e la varietà delle competenze che il percorso formativo garantisce consentono la frequenza di un ampio ventaglio di Facoltà Universitarie..

Piano di studi Scienze Umane

I BIENNIOII BIENNIO
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti1° Anno2° Anno3° Anno4° Anno5° Anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e cultura latina33222
Storia e geografia33
Storia222
Filosofia333
Scienze umane*44555
Diritto ed economia politica22
Lingua e cultura straniera33333
Matematica **33222
Fisica222
Scienze naturali ***22222
Storia dell’arte222
Scienze motorie e sportive22222
Religione cattolica o Attività alternative11111
Totale ore settimanali2727303030

* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Ordinamento Nazionale Liceo delle Scienze Umane
Liceo_delle_scienze_umane

Liceo_delle_scienze_umane_opzione_economico_sociale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio